Dopo l'halving di Bitcoin, completato l'11 maggio, il settore delle criptovalute è ora focalizzato su Ethereum 2.0, che cambierà l'algoritmo di consenso del network da Proof of Work (PoW) a Proof of Stake (PoS). Tante persone importanti in questo settore supportano questo cambiamento poiché ritengono che ciò migliorerà Ethereum, in termini di scalabilità, sicurezza e protezione del network.

Al momento, non c'è ancora una data definitiva per l'aggiornamento, tuttavia è stato detto che il processo avverrà entro la fine dell'anno. Il core team di Ethereum sta lavorando duramente per completare la "migrazione" e questo evento ovviamente aumenterà l'interesse anche verso altre coin Proof of Stake.

Quindi, prima di entrare nei dettagli sul potenziale impatto, vediamo cos'è Ethereum 2.0 e perché hanno preso questa decisione.

Cos'è Ethereum 2.0?

Usando le parole di Consensys, Ethereum 2.0 '' è il prossimo aggiornamento '' della blockchain di Ethereum. Ethereum 2.0 sarà rilasciato in più "fasi" a partire dal 2020 con la fase 0. Ogni fase migliorerà la funzionalità e le prestazioni di Ethereum in diversi modi.

Ovviamente, la differenza principale saranno gli algoritmi di consenso. Lo sviluppatore di Ethereum Joseph Chow spiegando le differenze tra Ethereum 1.0 e Ethereum 2.0 e ha affermato che "è come passare da una strada ad un'autostrada".

Il mining sul network Ethereum sarà una cosa passata una volta completata. Invece, le persone che cercano entrate aggiuntive dovranno mettere in stake le proprie coin, che saranno 32 ETH. Questo numero consentirà alle persone di diventare "validatori" e molti analisti hanno sostenuto che lo staking di Ethereum potrebbe essere un buon affare. Ma, naturalmente, non è necessario disporre di una quantità esatta di ETH (ovvero 32 ETH) per fare staking le criptovalute. Come altri, ci saranno pool di staking per le persone che avranno meno di 32 ETH. E così facendo, potrai unirti a un pool e iniziare a guadagnare da Ethereum con lo staking.

Gli sviluppatori principali di Ethereum hanno affermato che il mining richiede e consuma tantissima di energia e che è necessario un investimento significativo per completare il processo. Tuttavia, in Proof of Stake, tutto ciò che serve è solo un laptop o desktop per mettere in stake le tue coin. Ciò riduce la barriera all'ingresso nella partecipazione al processo di consenso e aiuterà anche più persone ad essere nel network Ethereum. Nel modello Proof of Work, è improbabile che tu riesca a farlo perché molte grandi compagnie di mining dispongono già di grandi impianti e risorse.

In questo momento, ai prezzi attuali, sarebbero sufficienti $6000 per assicurarti il posto nella seconda migliore criptovaluta al mondo, dopo Bitcoin. Ma se Ethereum avesse deciso di mantenere Proof of Work, un investimento di $6000 probabilmente non avrebbe avuto alcun significato, rispetto ai grandi attori del mercato del mining.

Dopo aver brevemente spiegato cosa è Ethereum 2.0, ora vediamo quali saranno i due principali miglioramenti del network, oltre alla modifica del consenso:

Scalabilità: È ovvio che il miglioramento più grande sarà in termini di scalabilità. Questo è il vantaggio principale di Proof of Stake, rispetto a Proof of Work. Al momento, i progetti più facilmente scalabili utilizzano algoritmi Proof of Stake. Ethereum è già uno dei migliori al riguardo, tuttavia hanno perso posizioni dopo la nascita di nuovi progetti negli ultimi due anni. Il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha dichiarato che il cambiamento consentirà loro di scalare 50 volte più velocemente.

Privacy: Uno degli aggiornamenti più importanti arriverà alla piattaforma Ethereum con questo aggiornamento sono le funzionalità di privacy. La privacy è un fattore importante per i network crypto, cosa che al momento non è possibile trovare in Bitcoin. Questa privacy consentirà alle persone di effettuare transazioni in modo anonimo e quindi di migliorare i tassi di utilizzo di Ethereum.

In che modo influirà sulle altre coin Proof of Stake?

Ovviamente, il nuovo aggiornamento di Ethereum avrà un grande impatto su altre coin Proof of Stake. Aiuterà ad aumentare la consapevolezza in termini di algoritmo e molte persone che attualmente non hanno idea del processo sapranno qualcosa in futuro sul sistema PoS. Molte persone pensano anche che una volta completato l'aggiornamento di Ethereum, ciò aumenterà anche il tasso di adozione di altre monete PoS.

Quindi, vediamo in dettaglio quale sarà l'impatto di questo aggiornamento sulle coin Proof of Stake:

1-) Maggiore Consapevolezza & Adozione

Proof of Stake è un concetto relativamente nuovo e ci sono molte persone in questa sfera che non hanno idea di come funzioni. Al contrario, le persone e gli investitori hanno familiarità con il concetto di mining a causa della presenza di Bitcoin. Tuttavia, questo cambierà lentamente in futuro perché la seconda criptovaluta più grande ora sta passando dal mining a qualcosa di meglio. Ciò accelererà il processo e altri progetti probabilmente seguiranno l'esempio in futuro.

2-) Migliore Sviluppo

Attualmente, Ethereum vede la più alta attività di sviluppo tra le altre coin oltre a BTC. Solo Bitcoin può raggiungere l'attività di Ethereum in termini di sviluppo. Quindi, il passaggio di Ethereum a Proof of Stake aumenterà l'attività di sviluppo e i difetti del sistema potrebbero essere facilmente migliorati nel prossimo futuro. Il passaggio di Ethereum attirerà anche l'attenzione di molti sviluppatori al di fuori del settore delle criptovalute e anche questa è una notizia positiva.

3-) Staking come Entrata Passiva

Il coronavirus influisce sulle opinioni delle persone in termini di entrate aggiuntive. Mentre il mondo sta attraversando tempi senza precedenti, ottenere entrate aggiuntive tramite flussi diversi è una priorità. E ora, le persone stanno iniziando a capire che lo staking è un ottimo modo per loro di ottenere un'entrata passiva aggiuntiva. Il passaggio di Ethereum non farà che accelerare questo processo. Le persone inizieranno a saperne di più sullo staking dopo Ethereum 2.0 e questa è un'ottima cosa.

Conclusioni

Questi sono tempi entusiasmanti per il settore delle criptovalute e la tecnologia Proof of Stake. Uno dei protagonisti più antichi e più grandi in questa sfera ora si unisce al carrozzone! Per quanto riguarda le previsioni sui prezzi, molte persone si aspettano che Ethereum aumenti in modo "significativo" dopo l'aggiornamento. Se solo il tempo dirà quale sarà il prezzo dell'ETH, una cosa è certa: lo staking diventerà sempre più importante nelle nostre vite in futuro. Noi, come MyCointainer, siamo pronti ad aiutarti nella tua avventura con lo staking ! Stai al sicuro e buona fortuna con i tuoi investimenti!