Di quanto ho bisogno, i miei soldi sono al sicuro, o quanti profitti otterrò, sono probabilmente le tre principali domande che ti stai ponendo, se sei nuovo e sei interessato allo staking di criptovalute.

Dipende in modo significativo dalla coin in staking che hai scelto, da quanto puoi permetterti di investire e dal tipo di piattaforma di investimento che hai scelto. Questa guida aggiornerà le tue conoscenze sullo staking di crypto ed elencherà alcune delle migliori piattaforme di staking che affronteranno i problemi chiave e ti faranno guadagnare in pochi semplici passaggi.

Differenze tra  Masternodes e Piattaforme Staking

Ogni network blockchain elabora le transazioni automaticamente con l'aiuto di computer geograficamente distribuiti, noti anche come nodi. Le persone entrano in un network Blockchain per elaborare, confermare transazioni, proteggere il network e, in cambio, ottenere una ricompensa per il loro contributo.

Masternodes

I masternodes sono nodi superiori su un network blockchain che hanno più privilegi e capacità rispetto ai nodi normali. Convalidano le transazioni, aggiornano il network e forniscono un ulteriore livello di sicurezza al network. Guadagnano una quota significativa delle ricompense di blocco del network perché devono bloccare una notevole quantità di coin come garanzia.

Nella maggior parte dei network blockchain, i masternode sono semplici da eseguire, ma richiedono un investimento minimo in coin. Ad esempio, Dash, il network masternode più conosciuto, richiede un deposito di 1.000 Dash. Al prezzo attuale di $ 78, ciò significa che un operatore masternode dovrebbe bloccare circa $ 78.000 per unirsi al network Dash.

Piattaforme Staking

Se non hai questo tipo di denaro o non sei disposto a investire così tanto, ci sono altri modi per realizzare profitti, ad esempio unendoti a un pool masternode, gestendo un masternode condiviso o facendo staking attraverso una terza parte come una piattaforma di staking.

Le piattaforme di staking offrono servizi di staking convenienti e abbordabili. Ti presentano anche un elenco di coin tra cui potrai scegliere e possono essere un eccellente gateway per le persone che non conoscono lo staking.

Ecco un elenco dei migliori masternodes e piattaforme di staking.

1.  Dash

Non si può tralasciare Dash quando si parla dei migliori masternodes. Uno dei migliori siti web di tracciamento dei masternode, Masternodes.online, stima che a partire dal 2020 ci sono 3.510 masternodi attivi su Dash, su un totale di 3.616. L'attuale ritorno sull'investimento è del 6,28%, con ricompense erogate ogni 24 ore.

L'avvio di un masternode Dash è relativamente costoso, ma puoi unirti a un pool masternode o masternode condiviso e guadagnare passivamente delegando i tuoi fondi e la gestione attiva a un'altra parte. Naturalmente, la ricompensa è inferiore, poiché viene condivisa direttamente proporzionalmente all'importo dell'investimento, ma è un buon modo per guadagnare un'entrata passiva.

2.  MyCointainer

Questa è probabilmente la piattaforma di staking più completa e orientata ai principianti che offre una vasta gamma di attività e coin masternode tutte in un'unica piattaforma. Non esiste un importo minimo di investimento e puoi acquistare le tue coin staking direttamente dai loro servizi exchanges con valuta fiat.

MyCointainer va oltre l'offerta di servizi di staking. Come membro, hai accesso a modi aggiuntivi per aumentare i tuoi profitti attraverso il loro speciale piano di abbonamento power, bonus giornalieri, airdrop e giveaways. Una volta effettuata la registrazione, avrai anche accesso a moltissime informazioni dai loro aggiornamenti sul blog che guideranno le tue decisioni di investimento.

3.  Blocknet(BLOCK)

Blocknet è una piattaforma blockchain con uno exchange decentralizzato che mira a fornire servizi inter blockchain. È gestito da una combinazione di nodi di servizio e nodi di trader (masternodes). I nodi di servizio sono responsabili della riscossione delle commissioni di transazione e della loro distribuzione proporzionale, mentre i nodi del trader gestiscono il trading sull exchange.

I nodi di servizio ottengono il 70% della ricompensa di blocco, mentre i masternode ottengono il restante 30%. La quantità minima di blocchi richiesti per eseguire un masternode è 5000 BLOCK.

Blocknet è tra i masternodes più convenienti che puoi eseguire da solo perché, al prezzo di $ 1,45, ti serviranno circa $6000 per iniziare. Il network ha circa 476 masternode e un tasso di rendimento mensile di circa $ 80.

4. PIVX (Private Instant Verified Transaction)

PIVX è una criptovaluta Proof of Stake con focus sulle ricompense per le persone che sono disposte a partecipare alla gestione della suo network. Il network PIVX ha due livelli di staking, uno per tutti i possessori di PIVX e un altro esclusivamente per gli operatori di masternode.

PIVX masternodes are fundamental to its network, and regular staking nodes cannot accomplish their roles. The minimum investment required to run a PIVX masternode is 10,000 PIVX, which is about $2,865, at the current price of $0.288 PIVX.I masternode PIVX sono fondamentali per il suo network e i nodi di staking regolari non possono svolgere i loro ruoli. L'investimento minimo richiesto per eseguire un masternode PIVX è 10.000 PIVX, circa $2.865, al prezzo attuale di $ 0,288 PIVX.

L'attuale numero di masternode sul network blockchain PIVX è 1.650, con una rendita  mensile di $ 20 e un ROI annuale dell'8,96%.

Per le persone che cercano di iniziare con una rendita passiva e pensano di incrementare, ecco tre servizi di staking che hanno molto da offrire.

5. Everstake

Everstake è un altro servizio di staking per investitori istituzionali e possessori di token regolari. Offre una vasta gamma di proof of stake di asset crypto, con profitti che variano tra il 5-20% all'anno. Se stai cercando di iniziare a fare staking di coin come Tezos, Cosmos e ICON, Everstake è il posto migliore per iniziare.

Le coin offerte su Everstake sono per lo più monete PoS che puoi mettere in staking a livello di protocollo senza dover eseguire un masternode o unirti ad un pool.

6. Simple PoS Pool

Simple PoS Pool è l'ecosistema finale per Proof-of-Stake è stato creato per rendere lo staking facilmente disponibile per chiunque. È uno dei più grandi servizi di masternode condivisi che consente ai membri di ricevere ricompense più regolarmente e fare staking con con diverse.

Simple PoS Pool pratica la trasparenza delle ricompense del pool e gli utenti possono fare staking individualmente o decidere di unirsi a un pool di staking. Il vantaggio di un pool di staking è che più coin in un masternode ottengono uno stake più alto e più rapidamente, seguendo il concetto di pooling delle risorse.

Questa è una delle migliori piattaforme per i pool masternode che ti farà guadagnare un profitto passivo e potrai unirti a tutti i pool che desideri.

Considerazioni finali

La gestione di un masternode è sicura in quanto, in definitiva, hai il controllo dei tuoi fondi e solo tu sei responsabile del mantenimento del masternode e ricevi l'intero importo della ricompensa. In altri servizi, come piattaforme di staking e masternode o pool condivisi, affidi i tuoi fondi a terzi, che, sebbene sia più economico e redditizio, aumenta il rischio di separarsi dai tuoi fondi.

Tuttavia, i servizi di staking, come menzionato sopra, hanno una buona reputazione e si sono affermati come partner affidabili. Inoltre, realizzano profitti quando tu realizzi un profitto e, pertanto, è nel loro interesse proteggere e far crescere il tuo investimento.