La Blockchain e le Crypto stanno cambiando il panorama finanziario e commerciale più rapidamente di quanto pensiamo

Le criptovalute hanno preso d'assalto il mondo finanziario aprendo la strada alla prossima generazione di valute digitali/virtuali. Le banche e le società hanno approfittato di questo nuovo tipo di valuta per offrire alle persone la possibilità di effettuare transazioni in modo diverso. Una criptovaluta può essere privata o pubblica. Tuttavia, c'è una linea sottile che le divide e che affronteremo di seguito.

Non è “privata” come pensi

La criptovaluta è un tipo di tecnologia blockchain che offre l'anonimato consentendo agli utenti di effettuare transazioni utilizzando pseudonimi. Tuttavia, solo perché consente agli utenti di operare con una diversa identità non significa che sia privata.

Bitcoin, che è un tipo di criptovaluta, può ancora essere monitorato proprio come altre opzioni di criptovaluta sul mercato. Cose come l'indirizzo e l'importo della transazione possono essere facilmente rintracciati. E se sei abbastanza sfortunato, qualcuno potrebbe diffonderlo in pubblico senza il tuo consenso.

Criptovalute Tokens pubbliche

Ecco alcuni esempi di criptovalute token/coin pubbliche:

Bitcoin

Questa è l'opzione criptovaluta più popolare ad oggi. Probabilmente hai già sentito parlare di bitcoin, soprattutto da annunci che improvvisamente appaiono su alcuni siti Web. Anche banche selezionate utilizzano bitcoin a seconda di dove vivi.
Sebbene offra anonimato, le transazioni e gli indirizzi sono ancora tracciabili, il che non lo rende veramente privato. Bitcoin ha anche una sua lista di svantaggi, come la bassa velocità delle transazioni e problemi di scalabilità.

Litecoin

Litecoin esiste al solo scopo di risolvere i problemi di bitcoin che sono menzionati sopra. Litecoin è una boccata d'aria fresca rispetto ai tempi di transazione del bitcoin e alla scarsa efficienza della scalabilità.
È un leggero miglioramento per Bitcoin, soprattutto quando si parla di scalabilità. Ma la privacy è ancora un problema poiché è un tipo di criptovaluta pubblica.

Criptovalute Tokens private

Ecco alcuni esempi di criptovalute token/coin che offrono vera privacy:

Particl

Quando si tratta di privacy, non esiste altro nome che Particl. È costruito sull’ultima versione di Bitcoin ma offre solide funzionalità di privacy come transazioni non tracciabili ed importi non collegabili.
Rispetto a Bitcoin offre agli utenti il controllo della propria sicurezza . Particl è anche versatile perché gli utenti possono usarlo come token pubblico o privato senza compromettere la loro sicurezza.

ZCash

La cosa bella di ZCash è che cancella automaticamente la cronologia delle transazioni al termine del processo.

Ciò significa che non stai lasciando nessuna traccia, rendendo impossibile per tutti mettere le mani sulle tue transazioni. Per raggiungere questo livello di anonimato, ZCash utilizza una tecnologia crittografica chiamata "zk-SNARKs" che fornisce agli utenti la privacy che meritano.

Verdetto Finale

Le criptovalute pubbliche potrebbero aver guadagnato la propria posizione di rilievo, ma è tempo di dare una possibilità anche alle criptovalute private. La privacy che offrono è a miglia di distanza dalle popolari opzioni di criptovaluta come Bitcoin.

E solo perché tutti ne parlano non significa che devi farlo anche tu. La tua privacy è importante anche su cose come le criptovalute.