Lo staking è essenziale per l'ecosistema blockchain quanto il mining. È risaputo che tutte le transazioni blockchain necessitano di convalida. Tuttavia, un fatto meno noto è che esistono altre forme di convalida oltre al mining. Questi processi sono noti come meccanismi di consenso. Il Proof-of-Stake è un meccanismo di consenso che ha diverse varianti e modelli ibridi.

Questo articolo esaminerà i concetti di staking, delega e convalida. Per comprendere appieno questi concetti, è necessario comprendere come funziona Proof-of-Stake. In teoria, Proof-of-Stake consente al network blockchain di operare con maggiore efficienza energetica mantenendo un certo grado di decentralizzazione.

Cos'è Proof-of-Stake?

Questo algoritmo di consenso è stato implementato per la prima volta nel 2011 per risolvere i problemi dell'algoritmo di mining, Proof-of-Work. Sebbene entrambi gli algoritmi condividano l'obiettivo di raggiungere un consenso distribuito nella blockchain, il loro approccio è abbastanza diverso.

Il proof-of-stake si basa sul concetto di convalidare le transazioni in blocchi in base al numero di coin di cui si ha il possesso. Utilizza uno schema di incentivi che richiede agli utenti di mettere in gioco le loro coin per avere la possibilità di selezione nella convalida di blocchi di transazioni.

L'idea principale è convincere gli utenti a convalidare le transazioni di altre persone mantenendo l'integrità e ottenendo allo stesso tempo ricompense.

Come funziona PoS?

I validatori di un nuovo blocco vengono scelti in un processo di selezione casuale creato dall'algoritmo. Il primo elemento considerato nella selezione è la quantità di coin che l'utente ha in staking. Ogni validatore possiede uno stake nel network e più mette in staking, maggiori sono le sue possibilità di essere selezionato.

L'algoritmo randomizza ulteriormente i validatori utilizzando una formula che trova il valore di hash più basso. Gli utenti selezionati quindi convalidano il blocco successivo e vengono premiati, di solito con un pagamento sotto forma di commissioni di transazione. Pertanto, l'algoritmo incoraggia un investimento verso la criptovaluta.

Cos'è lo Staking?

Lo staking è l'azione di bloccare una certa quantità di criptovaluta in un unico wallet per guadagnare una ricompensa. Gli staker vengono selezionati casualmente per proteggere, convalidare e produrre blocchi sul network blockchain e, a loro volta, ricevere un interesse. L'algoritmo PoS richiede ai suoi utenti di mettere in staking le loro coin nel sistema per ridurre le possibilità di frode. Pertanto, quando un utente decide di manipolare il sistema, rischia di perdere le proprie coin.

La quantità minima di coin vincolate in uno staking wallet adatto dipende dal tipo di criptovaluta posseduta. Più a lungo mantieni le tue coin bloccate, maggiori sono le possibilità di essere scelto per approvare le transazioni e alla fine di essere ricompensato. Gli stakeholder hanno anche la possibilità di unirsi ai pool di staking e condividere la ricompensa a seconda dei termini e delle condizioni del pool.

Tuttavia, uno svantaggio di avere le tue coin vincolate per lunghi periodi è la vulnerabilità alla volatilità dei prezzi delle criptovalute. Le coin bloccate possono portare a perdite quando il valore della valuta si deprezza.

Cold staking

Il cold staking è lo staking utilizzando un cold wallet, un wallet non connesso a Internet. Chi utilizza cold staking può mettere in staking mantenendo i propri fondi offline in modo sicuro. I network che supportano il cold staking intendono premiare i possessori di coin a lungo termine. Garantiscono inoltre la massima protezione degli asset per coloro che detengono grandi quantità di coin.

Tuttavia, una volta che un utente rimuove le proprie coin dalla cold staking, il sistema smette di ricompensarle.

Cos'è la Delega?

La delega è il processo di selezione dei validatori per il PoS ibrido noto come DPoS. Durante una delega, i titolari di token votano per altri utenti che desiderano convalidare una transazione. Il peso di un voto dipende dal numero di quote possedute dal votante. Pertanto, i possessori di token con tanto staking possono scegliere un utente di cui si fidano per mantenere il network.

Il sistema consente ai possessori di token con quantità variabili di staking la possibilità di diventare un delegato. Gli utenti che ottengono tanti voti possono iniziare a convalidare le transazioni e raccogliere ricompense. Allo stesso tempo, gli utenti che non hanno l'abilità o il desiderio di eseguire un blocco possono partecipare al sistema.

Le ricompense nel sistema sono proporzionate allo staking delegato dell'utente. I validatori condividono le loro ricompense con coloro che gli affidano lo stake.

Cos'è la Convalida?

La convalida è il processo di verifica delle transazioni prima di essere aggiunte alla blockchain. Il processo include la raccolta dei dati della transazione, determinando se la transazione soddisfa i requisiti del protocollo e non ha manipolazioni.

I validatori sono tenuti a mettere in staking le loro coin nel sistema per dissuaderli dalla convalida di transazioni fraudolente. Altrimenti, rischierebbero di perdere le loro coin e perdere il diritto futuro di partecipare. Sono incentivati con ricompense per incoraggiarli a convalidare solo le transazioni corrette.

Una transazione valida è quella in cui il mittente ha un saldo iniziale nel proprio wallet uguale o superiore all'importo che sta inviando. Le transazioni non valide si verificano quando avvengono  frodi, doppie spese, e violazione delle regole e dei protocolli del sistema.

Conclusioni

L'algoritmo Proof of Stake sta rapidamente diventando la migliore alternativa alla più popolare Proof of Work. La sua efficienza energetica ha aumentato la sicurezza e una maggiore partecipazione al consenso sono solo alcuni degli attributi positivi di questo sistema. Pertanto, mentre PoS continua a guadagnare slancio nel mondo delle criptovalute, assicurati di familiarizzare con questi termini chiave.