Il settore delle criptovalute è destinato ad esplodere nei prossimi anni e le persone chiave stanno lavorando duramente per facilitare l'integrazione di massa di questa nuova tecnologia e dei suoi benefici. In dieci anni, l'enorme innovazione e le informazioni che sono state create sono già sorprendenti.

Il marketing e la pubblicità giocano un ruolo importante nell'inizializzare la percezione, soprattutto di un nuovo prodotto o servizio, e  sensibilizzare l'opinione pubblica. Questo si ottiene fornendo informazioni sul problema, sull'opportunità e sulla soluzione.
Questa guida vi mostrerà le principali ragioni per cui il marketing e l'informazione sono fondamentali in questo momento per il settore crypto.

1.   Creare la consapevolezza del concetto di criptovaluta

La tecnologia delle criptovalute e della blockchain è incentrata sulla decentralizzazione, un nuovo concetto che rivoluzionerà ogni settore. Questo è evidente nella rivoluzione finanziaria in corso portata avanti dalla Bitcoin e da varie altre altcoins che presentano valori unici per la società.

Le persone che sono consapevoli, vogliono che anche gli altri lo siano, e hanno iniziato progetti di collaborazione a livello mondiale che consentiranno alle persone di tutto il mondo di partecipare.

Questi includono gli sviluppatori e si concentrano sulle infrastrutture e le applicazioni. Questi appassionati sono divulgatori di informazioni e investitori, educatori che informano le persone sugli aspetti critici e facilitatori che innovano con soluzioni su misura per colmare le lacune informative.

Il marketing e la pubblicità sono modi fantastici per ottenere informazioni sui prodotti, i servizi e le opportunità delle criptovalute per il pubblico target con la giusta personalizzazione.

2.   Presentare il valore delle Crypto come nuovo sistema finanziario

"Sapere è potere" è una frase di grande valore nota da secoli, e deriva dall'avere accesso alle informazioni, e non a informazioni qualsiasi, ma a quelle giuste. È un vecchio segreto commerciale che anche prodotti e servizi di enorme valore possono fallire perché le persone non sono consapevoli della loro esistenza.

Le criptovalute stanno inaugurando la finanza decentralizzato, un sistema inclusivo che aggira la necessità di cooperare con le banche e di creare condizioni che permetta a tutti di partecipare all'economia globale.

Questo obiettivo viene raggiunto sostituendo le terze parti con transazioni automatizzate che consentono alle persone di effettuare transazioni, inviare e ricevere denaro direttamente e istantaneamente su un network peer-to-peer.

La sfida più grande in questo momento è quella di educare le persone su come funziona il sistema per creare fiducia, in quanto alcuni termini e concetti sembrano alieni, soprattutto a chi è abituato alle banche tradizionali.

Ci sono alcune persone che vedono la volatilità del settore criptovalute come una cosa negativa dovuta all'esperienza durante le crisi finanziarie. Tuttavia, la responsablità di Bitcoin è stata quella di creare tanti milionari.

Quindi il secondo ruolo del marketing e della pubblicità è quello di catturare l'attenzione anche degli investitori più diffidenti per esplorarne il potenziale. Per esempio, la comunità Bitcoin una volta ha premiato Peter Schiff, un rinomato investitore in oro e grande critico di Bitcoin, con un alcuni BTC per cercare di far cambiare la sua visione negativa su BTC.

3.   Attrarre Investitori e Sviluppatori dell' Ecosistema, per aumentare i casi d'uso

La maggior parte dei primi utilizzatori di crypto costituisce la generazione più giovane di persone con buone conoscenze tecnologiche, che per lungo tempo hanno ritenuto che l'attuale sistema finanziario non fosse un posto per loro.

Se da un lato questo può sembrare coretto, dall'altro l'adozione delle criptovalute da parte delle giovani generazioni è anche migliorata dal fatto che la tecnologia è una grande parte della loro vita.

Tuttavia, i banchieri e i creditori sono sempre rigidi nell'investire in nuove tecnologie che prima non siano state testate. Quindi gli sviluppatori di crypto devono essere creativi e presentare i loro progetti blockchain in modo da mostrare a tali investitori il vero valore, oltre a esplorare nuovi modi di raccogliere capitali.

Ancora oggi i banchieri sanno che la percentuale di persone senza rapporti bancari nel mondo rappresenta una riserva di ricchezza non sfruttata, ma è costoso raggiungerle utilizzando gli attuali modelli bancari. Quindi, se attraverso il marketing e la pubblicità, il cripto universo può mostrare loro come farlo spendendo poco, potrebbero diventare non solo investitori ma anche cripto crociati.

4.   Creazione di Ricchezza

Le criptovalute hanno il loro mercato, e hanno fatto un grande lavoro nell'adottare e rispecchiare le monete fiat nei mercati tradizionali. Tuttavia, il mercato cripto, che è principalmente influenzato dal movimento dei prezzi del Bitcoin, è un asset non correlato.

Ciò significa che i movimenti del mercato cripto sono influenzati da fattori interni che non hanno nulla a che vedere con il mercato tradizionale. Pertanto, le criptovalute hanno creato un vasto database di informazioni e indicatori che gli analisti possono utilizzare per navigare nel mercato e realizzare profitti. Questo include notizie, analisi, innovazioni e suggerimenti per aiutare sia i principianti che gli esperti a fare trading con intelligenza.

Da queste informazioni sono nati molti imprenditori, creando siti web di notizie cripto, podcast, monitor di asset, exchanges, sviluppatori di ecosistemi blockchain, nonché sportelli unici per tutti gli argomenti crypto.

Ad esempio, i siti web di informazione come CoinMarketCap elencano tutti i diversi tipi di token ed i loro valori di mercato. Altri offrono descrizioni e analisi critiche delle criptovalute e dell'importanza dei loro casi d'uso.

Un ottimo esempio è Crypto Adventure, uno sportello unico per le questioni crypto formato da appassionati ed esperti di criptovalute. Questo sito è uno dei tanti siti di questo tipo che sono fonti affidabili di nuove opportunità di investimento nelle crypto. Tale fiducia favorisce una crescente comunità di creatori di ricchezza.

Di conseguenza, il settore delle criptovalute è un sistema basato sugli incentivi, e i progetti lanciano le loro piattaforme utilizzando i token di ricompensa per lo più attraverso Airdrops. Quando un progetto diventa di successo, le persone che detengono grandi quantità di token hanno infinite opportunità di creare ricchezza sostanziale dal loro investimento iniziale.

Conclusione

Come ultima riflessione, è chiaro che attualmente il settore delle criptovalute è l'unico che sta lavorando per colmare il divario tra la sua tecnologia ed i mercati tradizionali, rimasti parzialmente rigidi. Questo ha ispirato la tokenizzazione di molti progetti che danno ai normali investitori una possibilità e aprono opportunità di investimento a un pool globale di investitori.

In ambito cripto, il linguaggio del marketing e della pubblicità è unico in quanto si rivolge a una comunità di seguaci delle crypto che capiscono quello che sta succedendo. Pertanto, i marketer esterni devono capire i loro dati demografici per poterli comunicare. D'altra parte, la comunità crypto sta facendo sempre più un buon lavoro per cercare di portare i concetti crypto nel mondo esterno, e sta lentamente raggiungendo l'obiettivo.